Buongiorno, - innanzitutto complimenti per il

Buongiorno, - Innanzitutto complimenti per il servizio che offrite - Circa una ventina di anni fa (ora ho 44 anni) mi hanno riscontrato una colite ulcerosa cronica, ed é da allora che sono sotto cura con Asacol supposte 500 mg. (inizialmente con Claversal e successivamente ritornato ad Asacol). La situazione, visto le varie colonscopie effettuate, sembra essersi abbastanza stabilizata permettendomi di condurre una vita normale.Però, c'é un però. Ho letto che la Mesalazina, come effetto collaterale, da infertilità. Io e mia moglie, ora, abbiamo deciso di avere un bambino e non abbiamo molto tempo perché anche mia moglie ha 44 anni. Avrei bisogno di un Vs. aiuto. Visto che l'infertilità causata (da quello che ho capito) é reversibile: * Posso smettere per un periodo di assumere le mie supposte?* Se si, dopo quanto tempo, dall'interruzione della somministrazione del farmaco, posso ancora essere fertile?* Se no, c'é una via alterna al fine di raggiungere il nostro sogno?Vi saremmo grati di un Vs. suggerimentoUmberto & Sonia
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, esegua uno Spermiogramma con 3 o 5 giorni di astinenza e mi faccia sapere. Distinti saluti. Dott. famiano Meneschincheri
Risposto il: 03 Settembre 2009