Buongiorno e innanzitutto complimenti per il

buongiorno e innanzitutto complimenti per il sito.ho 34 anni e presento una forma di pectus excavatum.In base a recenti ecg e visite presento un prolasso mitralico e a volte ho delle palpitazioni/aritmie(soprattutto quando faccio sforzi pesanti.A breve farò anche un ECO cuore.La mia domanda è :siccome ho letto che spesso le persone che soffrono di pe hanno spessp anche il prolasso mitralico,vorrei sapere il perchè(ho letto che nei casi severi vi è dislcoazione/coimpressione cardiaca).qualora mi facessi operare(chirurgicamente per correggere il difetto),il prolasso scomparirebbe??
Risposta del medico
Paginemediche
Il pectus excavatum è una malformazione che può peggiorare, non può regredire. è consigliabile fare nuoto, palestra, anche fisioterapia. Per il trattamento chirurgico l’età ideale è tra i 10 ed i 14 anni . Il prolasso mitralico però non scompare.
Risposto il: 06 Novembre 2008