Innanzitutto complimenti per il vostro sito e per

Innanzitutto complimenti per il vostro sito e per la vostra competenza. Mi capita qualche volta di soffrire di Vertigini, senso di confusione mentale. Inoltre ho altri sintomi: lievi tremori alle mani, insonnia (qualche volta), tensione, agitazione (raramente anche forte), qualche volta prima di addormentarmi "sento" il battito del cuore. Ho fatto diverse analisi (sangue, ecg, ecografie) tutte negative ad eccezione di quella endocrinologica in cui risulta una Tiroidite di Hashimoto accompagnata ad una lieve iperattività appunto della Tiroide. Ciò può spiegare i miei sintomi? Se si, qual è la cura? Oppure potrebbe trattarsi di stato ansioso (cosa che penso sia difficile) e/o stress?
Risposta del medico
Paginemediche
Di solito in questa malattia la tiroide è normofunzionante, oppure ipofunzionante e quindi non si spiegano i suoi disturbi. Se gli esami ematici della tiroide sono normali o c’è ipotiroidismo è probabile che i suoi disturbi abbiano un’origine psicologica: in questo caso sarebbe utile assumere ansiolitici per qualche settimana
Risposto il: 12 Febbraio 2007