Buongiorno. intanto, il mio stupore: possibile che

Buongiorno. Intanto, il mio stupore: possibile che non circoli un'informazione chiara e decente su alcuni temi? Grazie del servizio che offrite, che contraddice la confusione imperante. In ogni modo, la mia domanda: ho fatto i test per epatite B e C. Sono entrambi negativi. Ciò significa che non ho né l'epatite B né la C, ma mi chiedo: i risultati negativi stanno anche a indicare che mai ho incrociato tali virus in vita mia? Voglio dire: il mio organismo non è mai venuto a contatto con tali virus? Grazie, sinceramente
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per rispondere alla sua domanda è necessario conoscere meglio i risultati dei test patitici cui si è sottoposto. Infatti, per l’epatite C, la negatività per anti-HCV, esclude che ci sia infezione da parte di questo virus e, verosimilmente che ci sia mai stata in passato. Mentre per l’epatite B le cose sono un poco più complesse. Infatti la negatività per HBsAg esclude una infezione in atto, mentre per sapere se non sia mai stato in contatto col virus B è necessario che siano negativi anche HBsAb ed HBcAb.
Risposto il: 11 Dicembre 2007