Buongiorno, l.sono arrivata in madagascar un mese

Buongiorno, L.Sono arrivata in Madagascar un mese e mezzo fa e dai primissimi giorni mi sono accorta di avere delle macchiette bianche in fondo alla gola che malgrado risciacqui con colluttorio non sono mai andate via ne diminuite. Da circa una decina di giorni alzando il mento e portando la testa all'indietro ho un forte dolore alla base del collo, credo alla tiroide, che nei giorni sta aumentando portandomi ad avere anche la gola infiammata.Sono stati giorni di forte tensione per me perchè ho ricevuto brutte notizie da casa e non riesco più a capire fin oa che punto sia la mia testa a farmi brutti scherzi, ma il dolore c'è e non passa, così come le macchie.Prima di partire avevo fatto un tampone alla bocca perchè avevo spesso mal di gola e mi è stato consigliato dal medico di farlo, ma purtroppo dopo i risultati poi sono partita subito senza poter fare altre visite.Esami richiesti:Ormoni tiroidei liberi, risultati:FT3 2,13FT4 0,75T.S.H. 0,70Tampone faringeo, risultati:Normale flora saprofitaQui non ho la possibilità di farmi visitare perchè purtroppo l'unico ospedale che c'è, non è un ospedale ma un centro dove i pazienti non vengono visitati ma vengono fatti solamente dei consulti, e il primo ospedale competente è sulla terra grande a 300 km di distanza, che qui sono moltissimi non avendo strade e mezzi idonei per percorrerli. Io dovrei restare qui ancora un mese a fare volontariato ma sto iniziando a pensare di rientrare in Italia perchè sto facendo troppi brutti pensieri sulla situazione della mia gola.Sono qui per chiedervi cosa mi consigliate di fare con i sintomi che vi ho elencato sopra. Vi ringrazio infinitamente per la cortesia.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, credo che i sintomi che lei riferisce possano includere anche una tiroidite forse conseguenza di una infiammazione alla  gola ( faringite) pertanto le consiglio al momento di assumere una trattamento antiinfiammatorio generico e poi una volta che potrà sottoporsi ad esami più specifici le consiglio di eseguire il dosaggio degli anticorpi antitiroide.

Risposto il: 21 Aprile 2014