Buongiorno, la mia bimba di quasi 8 mesi ha un

Buongiorno, la mia bimba di quasi 8 mesi ha un difetto interventricolare perimemberanoso a carattere restrittivo sottoaortico di circa 4-5mm di diametro con shunt sinistro destro lieve e moderato con elevato gradiente tra Vs e Vd. I medici dell'ospedale dove è nata hanno prescritto il lasix per precauzione mentre il nostro cardiologo di fiducia ci ha assolutamente sconsigliato la somministrazione di questo farmaco. Iinoltre alcuni cardiologi ci dicono che sicuramente si chiuderà naturalmente e sicuramente, altri invece no per via della posizione. Voi cosa ne pensate? si chiuderà oppure si dovrà intervenire? e per quanto riguarda il lasix cosa ne pensate? infine per ora il decorso di questa patologia è normale ma quali potrebbero essere i sintomi per cui devo intervenire immediatamente portandola in ospedale? grazie anticipatemente
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile sig.ra il fatto che il decorso in questi otto mesi sia stato buono è incoraggiante ma è indispensabile dare una risposta precisa ai suoi legittimi quesiti. Vedendo che scrive dai dintorni di Milano le posso suggerire una delle Cardiologie pediatriche che piu’ si occupa di questi problemi. Si rivolga pertanto al centro di S. Donato Milanese Cardiologia Pediatrica, dove le potranno dare adeguate risposte in merito.
Risposto il: 10 Dicembre 2008