Buongiorno sono la mamma di 1 bimba di quasi 22

Buongiorno sono la mamma di 1 bimba di quasi 22 mesi che non ancora parla. Sono sempre più preoccupata e non so da quali segnali capire se la cosa rientra nella normalità o meno. Penso che non abbia problemi di udito perchè quando si accende la televisione sul canale dei cartoni che a lei piacciono corre persino da un'altra stanza e interagisce con loro. Gioca a nascondino con il fratello di 5 anni o se il papà si butta per terra lei subito sopra per fare la lotta, quindi penso che non sia autistica anche perchè mi abbraccia, vuole le coccole. Quando però vuole l'acqua ti spinge fino a dove c'è la cosa che desidera, non dice niente, se sto in un'altra camera viene a ritrovarmi non mi chiama, non chiama nessuno. Non so cosa pensare, il pediatra mi ha detto che per qualsiasi diagnosi bisognerà aspettare i 2 anni. Vorrei solo capire e sapere quali sono i segnali per farlo. Ringrazio in anticipo, distinti saluti e buon lavoro!
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia
Buongiorno, da alcuni elementi che lei ha elencato, mi sento di dire di stare tranquilla. sicuramente non è il caso di aspettare i 2 anni per fare una visita Neuropsichiatrica( non si faccia intimorire dal nome) e logopedica. VADA al più presto per togliere ogni dubbio. E se posso osare, parlare richiede fatica, molta fatica, perchè farlo se quando voglio l'acqua posso spingere qualcuno che si fa spingere e poi me la da, facendomi risparmiare quella fatica di cui parlavo prima? le auguro una serena giornata e mi faccia sapere. saluti Dr. Yuri Gallo
Risposto il: 23 Settembre 2011