Buongiorno, la scorsa settimana mia madre di 78

Buongiorno, la scorsa settimana mia madre di 78 anni dopo un episodio febbrile unito a spossamento e forti bruciori di stomaco per alcuni giorni ha effettuato le analisi del sangue da cui sono emersi i seguenti valori fuori norma: S-GPT-ALT (37°) = 68 (limiti 3-36) S-Gamma GT (37°) = 297 (limiti 7-35) Bilirubina diretta = 0,41 (limiti 0,01-0,30) Alfa 2 globuline = 14,5 (limiti 7-12) Mia madre sostiene che la cosa può essere stata causata dall'assunzione (iniziata circa 12 giorni prima l'episodio) di un farmaco anti colesterolo (Lescol 80 mg compresse) essendo cessati i sintomi dopo la sospensione di tale assunzione. Può essere vero o dobbiamo preoccuparci? Quali potrebbero essere altre motivazioni? (si tenga conto che mia madre è ipertesa ed assume 2 pastiglie per la pressione, un betabloccante, metformina, è leggermente diabetica ed ha subito l'asportazione della colecisti) Dovremo effettuare ulteriori accertamenti o dato che adesso la sua condizione di salute sembra tornata buona da qualche giorno possiamo solo aspettare e ripetere l'esame del sangue tra 1 mese (come consigliatoci da un medico amico)? Grazie 1000 per la considerazione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Concordiamo con l’ipotesi che le alterazioni riscontrate possano essere messe in relazione con l’assunzione del farmaco incriminato. Il m0odo migliore di verificare ciò è quello di ripetere gli esami a distanza di un mese.
Risposto il: 06 Giugno 2008