Mia madre la settimana scorsa non riusciva a

Mia madre la settimana scorsa non riusciva a respirare, così è andata al pronto soccorso pensando che fosse asma dato che lei è un soggetto allergico. In ospedale le hanno subito fatto l'Elettrocardiogramma e gli analisi di routine con esito negativo tranne i valori delle Transaminasi alterate, ossia 300, (l'elettrocardiogramma e gli analisi li aveva fatti un mese e mezzo fa per tenersi sotto controllo con esito negetivo). le hanno fatto l'ecografia e hanno notato che vi è la presenza di due cisti ai reni... spiegazione dei medici: le cisti le abbiamo tutti quindi non sono preoccupanti... I risultati dei markers Epatite A, B e C sono negativi e hanno detto che si tratta di un altro tipo di epatite: da farmaco, autoimmune... è possibile che nel giro di poco più di un mese i valori delle transaminasi sono aumentate così tanto? da cosa può dipendere? sarebbe utile fare la tac o un altro tipo di analisi? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ certamente possibile che possa essersi realizzato un danno epatico recente che si manifesta con aumento cvonsistente dei valori delle aminotransferasi. La causa può risiedere nell’azione tossica di un farmaco o in un’altra causa che è necessario ricercare mediante idagini diagnostiche appropriate, prevalentemente attraverso prelievo ematico. Non è indicato, almeno al momento, un esame TC.
Risposto il: 08 Novembre 2005