Mia madre ha fatto la scorsa settimana gli esami

Mia madre ha fatto la scorsa settimana gli esami del Sangue, in nostro medico è in ferie e il sostituto ci sarà solo il prossimo fine settimana. Ha diversi risultati lievemente sballati ma 3 si distinguono per la loro elevatezza: Fosfatasi alcalina 350, VES 31, colestrolo 280. Devo preoccuparmi? Devo partarla in ospedale per farla visitare? la figlia Alessandra.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La VES è un test estremente aspecifico ed il suo valore tende ad aumentare con l’età. Pertanto tale valore è da considerare senza dargli eccessivo peso. Il valore di colesterolo alterato deve indurre prima di tutto a prendere in considerazione correzioni alimentari che prevedano drastica riduzione dei caibi grasssi, soprattutto burro, formaggi, latticini ed inoltre di uova, frutta secca e carni rosse. Va poi effettuato un successivo controllo della colesterolemia dopo circa 2-3 mesi di tale variazione del regime dietetico. Infine, per qule che riguarda il valore alterato della fosfatasi alcalina, bisogna distinguere se è aumentata la frazione epaticao quella ossea di tale sostanza. Infatti, dato il sesso e l’età della paziente, è possibile che l’incremento della FA sia da attribuire ad una patologia ossea più che epatica. Un controllo di tale aspetto può essere fatto mediante la ricerca delle frazioni della FA.
Risposto il: 11 Aprile 2005