Buongiorno,le scrive per mia sorella.ha 31 anni e

Buongiorno,Le scrive per mia sorella.Ha 31 anni e prende la pillola anticoncezionale Yasminelle da circa 8 anni.Le chiedo gentilmente: può interromperla?Si può interrompere l'uso della pillola anticoncezionale quando si vuole?Ha cominciato a prenderla su consiglio del ginecologo perchè aveva fortissimi dolori addominali (forse legati alla presenza di cisti) ed era costretta ad imbottirsi di Aulin durante i giorni del ciclo mestruale.... Ora, dall'ultima ecografia transvaginale fatta, non sembra che ci siano più cisti.....Magari potrebbe provare ad interrompere la pillola, Lei che ne dice? Si può?La ringrazio tantissimo per la gentile attenzione....Grazie di cuore
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

dopo tanti anni è assolutamente necessario interrompere

ad oggi uno studio francese pubblicato 10 giorni fà ha bandito le terapie ormonali a lunga scadenza perche a rischio di patologie mammmarie

se deve continuare con una prevenzione per gravidanze , meglio farsi inserire una SPIRALE

Risposto il: 15 Febbraio 2013