Buongiorno,le scrivo a nome di mio padre,61

buongiorno,le scrivo a nome di mio padre,61 anni,cardiopatico.Dagli ultimi esami effettuati(angiografia aorta toracica e rm cuore basale con mezzo di contrasto) in sintesi e' risultato: -ventricolo sinistro dilatato con funzione contrattile lievemente ridotta -valvala aortica bicuspide con insufficienza di grado lieve -aorta ascendente dilatata(bulbo=43mm) potrebbe darmi delle delucidazioni? grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
la valvola aortica normalmente ha tre lembi o cuspidi; in alcuni casi la valvola ha due cuspidi e ciò determina un malfunzionamento della stessa come nel caso di suo padre. A tale anomalia si associano alterazioni strutturali dell’arteria aorta. Allo stato attuale una terapia medica potrebbe migliore i disturbi. Controlli ecocardiografici periodici sono necessari per valutare l’eventuale evoluzione della malattia.
Risposto il: 22 Novembre 2007