Scrivo a nome di mio cognato, che ha appunto 40

Scrivo a nome di mio cognato, che ha appunto 40 anni, classe 62. Gli esami del Sangue rivelano sempre un GAMMA GT molto elevato, l'ultimo esame pari a 398, un GPT pari a 74 e un RDV di 15.8. Non fa uso di alcolici, quando capita mezzo bicchiere di vino rosso sul pasto, e non è un fumatore. Il medico di base non ha consigliato esami ulteriori, ha solo consigliato di evitare i cibi grassi. Come principali sintomi mio cognato accusa di essere sempre molto stanco, infatti il fine settimana, specialmente la domenica, dorme alcune ore nel pomeriggio. A chi posso rivolgermi per un consulto nella mia zona? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La GammaGT è un test che può risultare alterato per svariati e differenti motivi. Spesso è aumentata per un eccessivo consumo di bevande alcoliche, e non sembra questo il caso di suo cognato. Altre volte aumenta in occasione dell’assunzione di farmaci metabolizzati a livello epatico. Inoltre può risultare alterata insieme ai valori di aminotransferasi nelle epatopatie croniche di qualunque origine. Pertanto è necessario eseguire una serie di indagini per riconoscere la causa di questo aumento, che, di per sé, non è preoccupante. Non è comunque probabile che i sintomi che suo cognato lamenta, peraltro assai aspecifici e generici, siano da mettere in relazione al dato alterato. Per quanto riguarda,infine, dove poter rivolgersi, troverà le informazioni che richiede nella pagina dedicata ai Centri Epatologici.
Risposto il: 28 Aprile 2004