Salve, premetto che scrivo a nome di mio padre, 63

Salve, premetto che scrivo a nome di mio padre, 63 anni fumatore da sempre, il quale proprio ieri sera, in seguito a ripetuti malori alla spalla dx, si è sottoposto a TAC che ha prodotto il seguente referto: "Non versamenti pleuricardici ne in sede mediastimica a carico di entrambi gli ilipolmonari non si rilevano Linfonodi di dimensioni abnormemente aumentate ne tumefazioni riferibili a lesioni produttivi. Marcata Ectasia della aorta ascendente 5cn in sede sopravalvolare. In sede paravertebrale medio.polomonare subpleurica dx si rileva focolaio di addensamento Parenchimale max 3cm. Si sospetta natura eterologa primitiva; indispensabile completamento degli accertamenti mediante agobiopsia TC mirata. A carico del restante parenchima di entrambi i polmoni non sono apprezzabili ulteriori focolai di significato ripetitivo, non linfoadenomegalie ilomediastiniche.
Non alterazioni strutturali essere a carico di segmenti costali e vertebrali riferibili a coinvolgimento diretto." chiedo cortesemente una consulenza in merito ed eventuali accorgimenti da eseguire (che tipo di ulteriori controlli e suggerimenti sulle migliori strutture fruibili). Grazie in anticipo per la cortese collaborazione. Saluti, Pierangelo.
Risposta del medico
Paginemediche
Come indicato dal radiologo il riscontro di un addensamento parenchimale in sede paravertebrale medio, di sospetta natura eterologa primitiva, richiede un più approfondito controllo con un’agobiopsia, per valutare la natura dell’addensamento. Risolto il quesito diagnostico dell’addensamento, si potrà valutare di controllare tra un anno la dilatazione dell’aorta ascendente.
Risposto il: 11 Luglio 2005