Buongiorno, scrivo a nome di mio padre che ha 70

Buongiorno, scrivo a nome di mio padre che ha 70 anni ed è portatore da 5 di un ICD, che non gli ha mai procurato alcun problema. Finora ha sempre rinnovato la patente B senza complicazioni, ma questa volta gli è stato chiesta una certificazione da parte della struttura che lo ha in cura in base alla quale la commissione preposta al rinnovo possa concederlo. Nella struttura, tuttavia, si rifiutano categoricamente di fornire alcuna certificazione, adducendo come motivazione il fatto di non volersi assumere alcuna responsabilità in questo senso. E' un atteggiamento corretto? Quali strade possiamo seguire? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
purtroppo è un problema di difficile soluzione, in cui ogni Centro si comporta secondo propri orientamenti. Credo che una differenza importante possa essere se l’ICD è stato impiantato dopo una aritmia ventricolare o per prevenzione “primaria” (cioè in assenza di precedenti eventi): in quest’ultimo caso si potrebbe essere più “liberali”, ma – ripeto – alla fine è una decisione del Centro
Risposto il: 21 Maggio 2007