Buongiorno, le scrivo per mio marito (40 anni).

Buongiorno, Le scrivo per mio marito (40 anni). Negli ultimi giorni la sera prima di andare a dormire avverte un senso forte di oppressione sul petto, dolore alla spalla sinistra, forte mal di testa e anche dolore alla gamba sinistra. Lui è un giocatore di baseball professionista e dai primi di ottobre ha iniziato un'attività fisica preparatoria in piscina (ci va 4 giorni alla settimana per un'ora circa). A marzo di questo anno ha fatto la solita visita preagonistica e tutto era nella norma. Aggiungo anche che per ritmi di lavoro e di vita lui effettua una buona colazione e poi spesso a pranzo mangia pochissimo e la sera fa un pasto completo. Ma questo senso di soffocamento potrebbe essere dovuto in qualche modo alla intensa attività fisica, un dolore muscolare, o anche perchè mangia la sera tardi e quindi appesantisce la digestione (spesso dopo aver mangiato si stende direttamente sul divano!)? In famiglia non esiste familiarità con patologie cardiache (nè il padre nè il fratello). Questa cosa mi preoccupa un po'. Vi ringrazio tanto per ogni consiglio che vorrete darmi. Cordiali saluti Alessandra de Anna
Risposta del medico
Paginemediche
Vista il tipo di attività fisica che svolge credo valga la pena comunque di effettuare un ECG da sforzo.
Risposto il: 30 Novembre 2007