Buongiorno mi chiamo giuseppe ho 56 anni e ho

Buongiorno mi chiamo Giuseppe ho 56 anni e ho avuto nel 2005 un ictus ischemico. Sono stato ricoverato 10 giorni perchè la mia parte destra oltre al palato e al linguaggio non riusciva più a funzionare in base al cervello (mi hanno detto) con neuroni bruciati.Dopo 3 anni,seguendo la terapia, il linguaggio comincia a funzionare la gamba e il braccio sono purtroppo deboli e ho notato che anche il cervello è un po' rallentato e non riesco più a connettere più di tanto.Io prendo 3 farmaci per l'ipertensione,1 per il sangue (Cardioaspirina) 1 per il colesterolo Sivastin.Adesso mi dicono che per far funzionare meglio il cervello dovrebbero prescrivermi altre pillole e vi chiedo gentilmente "è opportuno prendermi altre pillole dopo quelle che prendo per "far funzionare meglio il cervello". Voi pensate che esistano pillole del genere o è meglio non buttare nel sangua oltre 1800 pillole in un anno chissà quante pillole? Scusate se la mia è un domanda inconsueta ma desidero sapere qual'è la vostra opinione. Con essequi Giuseppe
Risposta del medico
Paginemediche
La sua domanda non essendo proprio di pertinenza cardiologica non mi lascia molto spazio nella risposta. Se i suoi medici neurologi le consigliano una terapia verosimilmente ritengono che il beneficio farmacologico sia superiore al rischio e agli effetti collaterali. A volte non va osservato il numero delle pillole ma le ragioni per cui vengono prese. Chieda spiegazioni e pretenda risposte con parole semplici che la convincano o meno sulle ragioni della terapia.
Risposto il: 31 Luglio 2008