Mi chiamo giuseppe ed ho 43 anni. da circa un mese

Mi chiamo Giuseppe ed ho 43 anni. Da circa un mese soffro di giramenti di testa, sia stando in piedi sia seduto sia sdraiato sul letto. Ho misurato allora per sicurezza la pressione che in tutti e due i casi è risultata 90/130. Premetto che da otto anni sono in cura per rettocolite ulcerosa, anche se per il momento è tutto ok. Assumo regolarmente e sempre tre cp. di enterasin 800 mg ed uno o due clismi a settimana di (enterasin gel 4gr.). Dieci giorni fa nella risposta delle analisi di controlllo di routine a cui mi sottopone il mio gastroenterologo, è risultato tutto ok, globuli rossi, bianchi Piastrine ecc. Volevo sapere se devo preoccuparmi e fare altre cose o può essere un fatto solo dovuto alla stanchezza e Stress nervoso. Inoltre cosa può portare un innnalzamento come nel mio caso della minima, ossia quali conseguenze potrebbero verificarsi? Io stavo aspettando perchè il tutto mi è iniziato all'ultimo cambio repentino di temperatura meteorologica. Infatti abitando in l'Aquila, si è arrivati a passare in meno di un giorno da 30°C. a circa 12°C. A Campo Imperatore a quota 1800mt. è ricomparsa persino la neve!!! In ultimo volevo sapere se devo eliminare o ridurre qualche alimento in particolare tipo caffè, sale. Insomma eventualmente con la dieta posso aiutarmi? Ed anche come Stress e tensione nervosa come devo regolarmi? Vi saluto ed aspetto una vostra gradita risposta. Cordiali saluti Giuseppe.
Risposta del medico
Paginemediche
Il riscontro isolato di un valore di diastolica di 90 mm Hg non può portare alla diagnosi di ipertensione arteriosa soprattutto se la registrazione è avvenuta nel corso di un brusca riduzione della temperatura esterna che comporta sempre un certo grado di vasocostrizione. I suoi giramenti di testa possono dipendere da svariate cause: le consiglio di misurare i valori pressori con una certa costanza per verificare se i valori di diastolica che lei ha registrato erano solo occasionali
Una dieta povera di sale è uno dei sistemi per controllare i valori pressori.
Risposto il: 15 Giugno 2005