Buongiorno gentile dottore,mi chiamo giuseppe ho

buongiorno gentile dottore,mi chiamo Giuseppe ho 21 anni,volevo dirvi che e' un periodo che sono molto ansioso,il battito del cuore a volte e' molto forte ed accelerato,mi sono preso di paura ed ho fatto subito l' E.C.G e la prova da sforzo,sono risultato sano ed allenato anche perche' pratico sport da quando ero piccolo,l'unico dubbio che voglio togliermi e che sono risultati sporadici BESV durante lo sforzo,il cardiologo pero' mi ha detto che e' tutto a posto e nulla di cui preoccuparsi,quindi volevo chiedervi posso continuare a praticare sport tranquillamente? Inoltre puo' essere che dipende da questa maledetta ansia? Per finire gentilmente mi date qualche consiglio per eliminare l'ansia? Mi auguro un vostro buon consiglio immediato.......
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di sporadici BESV non è indicativa di alcuna patologia ed è benissimo spiegabile con uno stato di ansia. Per eliminare l’ansia dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo che, tramite training autogeno, potrebbe aiutarLa a risolvere il problema senza ricorrere all’uso di farmaci.
Risposto il: 23 Gennaio 2008