Buongiorno, mi chiamo marcello, ho 59 anni ,circa

buongiorno, mi chiamo Marcello, ho 59 anni ,circa 2 anni fà ho dovuto per ovvi motivi aver necessità di farmi impiantare alcuni ponti dentari su tutta l'arcata inferiore. Ora da controllo medico da poco eseguito,son stato consigliato dieseguire un ecocardiogramma , il quale ha evidenziato : Normali dimenzioni delle cavità cardiache destre con minima insufficenza tricuspide (PAPS = 30 mmHg ). Lieve dilatazione atriale sinistra (44 mm X 52 mm). Sclerosi della radice e delle cuspidi valvolari aortiche. Sclerosi dei lembi valvolari mitralici comportante lieve prolasso con insufficenza di grado moderato (severo) . Ventricolo sinistro di normali dimenzioni interne (52 mm) con normali spessori parietali (SIV = 10,5 mm); funzione sistolica globale conservata (F.E. stimata = 62 % circa). Ringraziandola anticipatamente le chiedo, un eventuale intervento chirurgico come si svolge ? quali le percentuali di rischio ? . _
Risposta del medico
Paginemediche
Al momento la patologia valvolare mitralica deve essere tenuta sotto controllo con l’esecuzione periodica annuale di un ecocardiogramma. Si raccomanda la profilassi antibiotica per l’Endocardite Batterica in tutti i casi e/o manovre odontoiatriche e chirurgiche che possono causare batteriemia vista la presenza del prolasso valvolare mitralico.
Risposto il: 15 Ottobre 2008