Buongiorno, mi chiamo paolo ed ho 52 anni, la mia

buongiorno, mi chiamo paolo ed ho 52 anni, la mia dieta, forse sbagliata ma irrinunciabile mi porta ad assumere molti grassi da frittura dovuto alla scadente qualità dei cibi precotti della mensa del mio cantire edile. Ho avuto problemi di ateriosclerosi qualche anno fa che, sebbene lievi, mi hanno provocato non pochi scopensi. Mi chiedevo dunque se e sistono e se Lei me suggerirebbe degli esami ai quali sottopormi per evitare che il mio problema progredisca troppo repentinamente. grazie per l'attenzione, saluti. Paolo
Risposta del medico
Paginemediche
Signor Paolo mi è difficile comprendere cosa intende per scompensi dovuti all’arteriosclerosi. Quello che le posso dire e che per proteggersi dall’ arteriosclerosi è importante ridurre i fattori di rischio quindi dieta povera di grassi animali e ricca di frutta e verdura, non fumare, controllare la glicemia, la pressione arteriosa e il sovrappeso. Faccia anche un controllo dell’assetto lipidico ovvero colesterolo, trigliceridi, LDL, HDL. Altra cosa utile è l’attività fisica aerobica ad esempio camminate quotidiane a passo spedito di almeno 20 minuti.
Risposto il: 04 Giugno 2008