Mi chiamo paolo e ho 42 anni e da un po' di tempo

Mi chiamo Paolo e ho 42 anni e da un po' di tempo soffro di tachicardia incessante associata a forti stati d'ansia. Tutto questo mi ha portato ad un riposo notturno irregolare e ad uno stato di stanchezza durante il giorno non indifferente. Sono sotto cura da qualche giorno con pastiglie di lorazepam 1mg per aiutare il riposo notturno e con pastiglie di congescor 2,5mg per abbassare i battiti cardiaci che in genere sono quasi 100 al minuto. La mia domanda e': dopo questa cura si hanno delle concrete probabilita' di guarigione da qusta fastidiosa tachicardia? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Dalla lettera sembrerebbe di capire che Lei ha già effettuato dei controlli elettrocardiografici che dovrebbero avere evidenziato solamente una tachicardia sinusale. Se è così il problema non è cardiaco e la invito a curare meglio l’ansia e a verificare anche l’eventuale presenza di una disfunzione tiroidea. Se invece non ha fatto accertamenti cardiologici, La invito a sottoporsi quantomeno ad un elettrocardiogramma basale con visita cardiologica.
Risposto il: 14 Aprile 2008