Buongiorno, mi chiamo salvatore ed ho 25 anni. ho

Buongiorno, mi chiamo Salvatore ed ho 25 anni. Ho sempre praticato nuoto e pallanuoto da 10 a 20 anni a livelli agonistici, poi ho interrotto per motivi di studio. Nelle periodiche visite mediche sportive mi è sempre stato riscontrato un soffio al cuore, ma nonostante tutto non mi è stato mai detto di interrompere o ridurre l'attività fisica. Ultimamente nelle visite mediche di un concorso nelle forze armate (dopo averne superati degli altri anche più difficili senza problemi) mi è stato riscontrato un'insufficienza aortica in bicuspidia valvolare e sono stato escluso, però nella visita medica di controllo fatta subito dopo in un ospedale mi è stata riscontrata una lieve insufficienza aortica, una lieve dilatazione dell'aorta ascendente (37 mm), un soffio sistolico 1/6 al mesocardio e tutto il resto nella norma. La terapia è una profilassi dell'endocardite infettiva e il programma prevede dei controllo periodici annuali, inoltre il medico mi ha rassicurato dicendomi di non preoccuparmi perchè sto bene e di poter continuare a fare attività fisica (come hanno sempre fatto tutti gli altri medici). Volevo sapere secondo voi se con questi parametri potrei vincere un'eventuale ricorso visto che magari mi è stato incentivato il problema per escludermi, oppure il problema è davvero grave e devo stare attento. Vi ringrazio molto e complimenti per il lavoro che svolgete.
Risposta del medico
Paginemediche
Il problema non è in sé grave e le valutazione fatte dal suo medico mi sembrano corrette: si sottoponga a controlli periodici anche a non breve distanza per valutare l’eventuale evolutività della insufficienza aortica e faccia una vita normale. Sulla questione del ricorso non saprei dire: dipende da quali sono i criteri adottati per l’ammissione e se la sua valvulopatia costituisca per questo specifico caso motivo di esclusione.
Risposto il: 21 Febbraio 2007