Salve, mi chiamo salvatore di anni 50. voglio

Salve, mi chiamo salvatore di anni 50. Voglio segnalare senza destare panico che a luglio scorso ho avuto un infarto miocardico causato da ischemia coronorica. Risolto con stent metallico. I sintomi che da anni precedono e continuano appunto sono delle fitte al centro dello sterno , fitte intervallate al battico cardiaco , circa 3-4 fitte anche in posizione di riposo e specialmete quando provo una forte emozione. Dopo l'intervento di angio plastica le fitte ci sono ancora ma con meno frequenza e intensità dolorosa. Andiamo ai sintomi di attacchi di panico. Da circa 5 anni assumo sereupin da 20mg una compressa. Le cause sono state e sono tutt'ora: sudorazione al collo, mani e alla fronte , aumento pressorio 180/100 torpore alle mani ,stanchezza, senso di schiaccemento sternale, capogiri. Crisi che dopo l'infarto sono aumentate di intensità, durata e frequenza circa 2 volte a settimana, mentre prima si verificavano 1-2 volte al mese, c'è stato un periodo di circa 1 anno che no ne ho avute. Durante la crisi assumo ultreiori 10 gt sublinguali di lextoan nonostante ne assumo 15 in acqua nel tardo pomeriggio, 1 compressa di sereupin da 20mg al mattino. La crisi dura circa 45 min. Il farmaco sublinguale sembra fare effetto dopo 15 min. sento un vero e proprio rilassamento come se prima avessi compiuto un grande sforzo. Cosa fare? che tipo d controlli dovrei eseguire? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi che descrive mi sembrano di genesi extracardiaca, quindi, oltre a seguire i previsti controlli cardiologici , di routine per il tipo di storia clinica e di trattamento avuto, penso debba ricorrere a consigli specialistici per curare la sua ansia.
Risposto il: 20 Ottobre 2008