Salve mi chiamo salvatore ho 40 anni pratico sport

salve mi chiamo salvatore ho 40 anni pratico sport o attivita sportiva corsa pesi dall'età di 12 anni circa da poco ho la minima che balza da 90 a 100 mentre la massima 130 150 a volte ho 120 80 tutto il giorno poi ho 120 massima e 95 minima i battiti sono sempre bassi circa 60 al minuto il cardiologo dice che è il cuore dello sportivo ma ora mi ha prescritto il norvasc 5mg ma io non mi sento sicuro perchè lavorando da 21 anni in farmacia alcuni mi hanno riferito che ha un sacco di controindicazioni potreste aiutarmi a capire qualcosa visto che esami tiroide normali del sangue normali elettrocardiogramma normale ecocardiogramma colordoppler normale cell 3283080929 grazie
Risposta del medico
Paginemediche
I suoi valori pressori oscillano da valori ottimali (120/80 mmHg) a valori di ipertensione lieve. Utile praticare Holter pressorio per valutare in quali momenti si verificano gli sbalzi pressori da Lei riferiti. La attività isometrica (sollevamento pesi) e gli sport che comportano sforzo intenso e di breve durata (corsa 100 metri, squash) possono determinare sbalzi pressori e sono quindi da evitare. Nel suo caso, essendo presente solo una lieve ipertensione, se in assenza di altri fattori di rischio e/o patologie cardio nefrologiche, potrebbero essere adottate misure igienico- alimentari. Potrebbe potenziare la attività aerobica da lei praticata preferendo la corsa su lunghe distanze ed evitando i 100 metri, le corse campestri con competizione e gli allenamenti con tensione muscolare. Se la sospensione dell’attività isometrica e le misure igienico alimentari si dimostrassero insufficienti, può essere presa in considerazione la terapia farmacologica. La amlodipina, nei dosaggi che le sono stati consigliati, è un ottimo farmaco, sicuro ed efficace, non privo, come qualsiasi farmaco di effetti collaterali, che ha come controindicazioni ipersensibilità nota verso il prodotto, scompenso cardiaco congestizio, ipotensione, stenosi aortica, non presenti nel suo caso.
Risposto il: 20 Marzo 2008