Buongiorno mi chiamo tiziana ho 48 anni da

BUONGIORNO MI CHIAMO TIZIANA HO 48 ANNI DA PARECCHIO TEMPO SOFFRO DI VARI DISTURBI LEGATI ALLA CERVICALE CON DOLORI DIFFUSI AL COLLO E ALLE SPALLE. DA QUALCHE GIORNO AVVERTO UN SENSO DI PESANTEZZA AL BRACCIO SINISTRO E DI FASTIDIO ALLE DITA DELLE MANO IN PARTICOLARE INDICI E MIGNOLO, MI SEMBRA DI AVERE IL BRACCIO GONFIO ANCHE SE IN EFEFTTI NON E' COSI. SE FACCIO DEI MOVIMENTI AVVERTO DOLORE MA IL FASTIDIO NON PASSA, HO PRESO ANTIFFIAMATORI E ANALGESICI MA NON HO RISOLTO IL PROBLEMA. NON E' UN FASTIDIO CONTINUO LO AVVERTO IN MODO PARTICOLARE DOPO I PASTI ASSOCIATO A UN SENSO DI GONFORE ANCHE AL TORACE. PREMETTO CHE HO UN ERNIA IATALE + ESOGAGITE DA REFLUSSO DA PARECCHI ANNI. POTREBBE TRATTARSI DI UN PROBLEMA AL CUORE? MIA MADRE E I MIEI NONNI MATERNI SONO DECEDUTI PER INFARTO, DEVO PREOCCUPARMI? LA RINGRAZIO SENTITAMENTE E SALUTO CORDIALMENTE POTREBBE TRATTARSI DI DISTURBI AL CUORE?? SONO UN POCO
Risposta del medico
Paginemediche
Premesso che la sintomatologia lamentata non sembra indirizzare verso il cuore in quanto la storia di disturbi cervicali potrebbe fornire una alternativa diagnostica più rilevante (sembra invece poco probabile ascrivere il fastidio all’arto all’ernia iatale), la Sua familiarità rende necessario quantomeno l’esecuzione di una visita cardiologica con ECG, possibilmente in tempi brevi.
Risposto il: 08 Ottobre 2007