Egregio dottore,mi chiamo tiziana e ho 24anni da

egregio dottore,mi chiamo tiziana e ho 24anni da un paio di settimane ho un formicolio con un senso di pesantezza a entrambe le braccia,qualche volta mi capita anche agli arti inferiori,questo mi succede soprattutto di sera quando vado a dormire,e devo cambiare sempre posizione altrimenti il fastidio aumenta.negli anni passati ho notato dagli esami di routine un lieve aumento del colesterolo totale circa 230,e mi chiedevo se questo problema puo' essere correlato all altro.Aspetto con ansia una Vostra risposta,intanto La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
I suoi disturbi non hanno alcuna relazione con il cuore. Il colesterolo di 230 e´leggermente superiore al valore “ottimale” ma alla sua eta´non ha nessuna relazione ne´con i sintomi ne´con una inesistente cardiopatia. Il colesterolo elevato e´uno dei fattori di rischio per aterosclerosi nel lontano futuro. In una donna della sua eta´il colesterolo va considerato solamente se ci sono altri pesanti elementi di rischio (fumo, familiarita´, ipertensione, diabete ….) che devono essere eventualmente valutati dal suo medico di fiducia.
Risposto il: 04 Dicembre 2008