Buongiorno sono tiziana , ho una figlia di 14 anni

Buongiorno sono Tiziana , ho una figlia di 14 anni che ha iniziato ora la scuola superiore . Giulia è sempre stata una ragazzina allegra ben inserita nella sua classe delle scuole medie e ha sofferto per il distacco dai suoi compagni . Ora si trova in una situazione di grossa difficoltà perchè non riesce ancora a legare con i compagni della nuova classe ; mi racconta che parla con loro ma vede che nella classe si sono formati già i gruppetti di amiche che stanno insieme nei vari momenti di pausa e lei non è inserita in nessun gruppo . Noto che sta crescendo in lei molta insicurezza e paura di confrontarsi con le compagne , dice di temere di rimanere sola e andare a scuola per lei è diventato un incubo tanto da stare male anche fisicamente . Da parte mia cerco di sostenerla dicendole che con il passare del tempo anche lei riuscirà a fare amicizie ma non nascondo di essere molto preoccupata . Mi sto domandando se è il caso di chiedere aiuto a un medico o lasciare passare il tempo.Sarei veramente grata di ricevere una risposta e un suggerimento per aiutare Giulia.Grazie e saluti.Tiziana
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Cara Tiziana, sua figlia è adolescente e siamo a ottobre. è passato proprio poco dall'inizio della scuola. Io aspetterei. se poi dovesse vedere che proprio Giulia soffre molto di tutto ciò più che da un medico ne parlerei con uno psicologo. non c'è lo psicologo del CIC della scuola?
Risposto il: 05 Ottobre 2010