Buongiorno, mi è stata effettuata la

Buongiorno, mi è stata effettuata la Colecistectomia in videolaparo. l'esame isto-patologico del reperto (Colecisti) è stato: Colecistite cronica attiva microerosiva. potete chiarirmi il significato dei termini "attiva microerosiva"? grazie, cordiali saluti
ivano.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il termine “attiva” sta ad indicare una condizione di infiammazione in atto, con abbondanza di elementi del sangue tipici della forme infiammatorie. “Microerosiva” si riferisce al fatto che la mucosa della colecisti presenta delle zone in cui vi è stata perdita di cellule di rivestimento per cui si rilevano erosioni microscopiche.
Risposto il: 25 Luglio 2005