Ho 37 anni, 10 mesi fa mi è stata effettuata

Ho 37 anni, 10 mesi fa mi è stata effettuata un'Angioplastica e continuo ogni tanto ad avvertire delle sensazioni di "fastidio" in zona Cuore. E' vero che lo stent può rompersi se si effettuano degli sforzi? I controlli sono ok ma come mai ho questi disturbi? Inoltre mi sento sempre molto stanco e urino moltissimo anche di notte. Fumare 10 sigarette al giorno è nocivo? Prima ne fumavo 40. Seguo Terapia per ipertensione, colesterolo etc. La ringrazio per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Assolutamente falso che lo stent possa rompersi in occasione di sforzi di qualsiasi genere. Se i controlli effettuati non hanno mostrato problemi penso che i “fastidi” da Lei accusati siano fondamentalmente psicologici, d’altra parte è evidente che coloro che hanno avuto un recente evento cardiaco riportino poi qualsiasi disturbo toracico al cuore. La stanchezza ed il fatto di urinare molto potrebbero essere legati alla terapia recentemente intrapresa contro l’ipertensione (prende anche diuretici?), ma bisogna insistere; tali disturbi tendono a scomparire nel tempo quando il nostro organismo si abitua a livelli pressori più bassi. Per quanto riguarda il fumo la cosa migliore sarebbe cogliere l’occasione per smettere, vista soprattutto la sua ancor giovane età.
Risposto il: 09 Settembre 2004