Buongiorno, mi è stata effettuata la

Buongiorno, mi è stata effettuata la Colecistectomia in videolaparo. l'esame isto-patologico del reperto (Colecisti) è stato: Colecistite cronica attiva microerosiva. potete chiarirmi il significato dei termini "attiva microerosiva"? grazie, cordiali saluti ivano.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il termine “attiva” sta ad indicare una condizione di infiammazione in atto, con presenza di cellule del sistema immunitario coinvolte nel processo stesso. Mentre “microinvasiva” vuole esprimere una distruzione di cellule superficiali della mucosa della colecisti, le quali dovrebbero fungere da barriera e da protezione nei confronti delle strutture sottostanti. Pertanto in quelle zone in cui l’epitelio mucoso non è integro si hanno delle “erosioni” appunto con esposizione del tessuto sottostante.
Risposto il: 27 Gennaio 2005