Buongiorno! mi hanno riscontrato facendomi la

Buongiorno! mi hanno riscontrato facendomi la coronarografia la seguente Patologia: Assenza di Stenosi a carico dei rami epicardici; bridge intramiocardico a carico dell'IVA media. Vorrei sapere se questa mia disfunzione detta congenita possa in qualche modo condizionarmi la vita, e inoltre, vorrei chiederle è sufficiente 1/4 di compressa di Seloken al di per prevenzione? E ancora al sottoscritto agli ultimi esami clinici i valori sono risultati negativi tranne il Colesterolo (totale) risultato un po' più alto 258, è il caso di prendere la compressa anche se da 20 mg al dì?
Risposta del medico
Paginemediche
Il bridge (ponte) intramiocardico talvolta può dare qualche disturbo anginoso: dipende dall’entità, ma di regola non è preoccupante. Il beta bloccante (Seloken) in genere è utile, perché diminuisce la tensione intramiocardica, forse a dosaggi più alti (almeno 1/4 due volte al dì). Per quanto riguarda il colesterolo, sarebbe utile sapere il suo profilo di rischio: pressione arteriosa, presenza di diabete, eventuale abitudine al fumo, e poi i valori di colesterolo HDL (col. Buono) LDL (col. Cattivo) e trigliceridi. In generale in assenza di ipertensione, di diabete, di fumo, la sola dieta può essere sufficiente a controllare i suoi valori.
Risposto il: 17 Novembre 2005