Buongiorno,mia madre(65 anni)dovendo fare un

Buongiorno,mia madre(65 anni)dovendo fare un piccolo intervento chirurgico,ha effettuato 2 ecg basali.I cui risultati(coincidendo)parlano di SOFFIO SISTOLICO2/6.P.A.110/80(in entrambi i casi),buon compenso cardiaco,niente angor o dispnea,insomma a detta del cardiologo tutto nella norma tranne questo soffio sistolico.Le è stato detto di fare una ECOCARDIOGRAFIA COLOR-DOPPLER il cui esito è:VENTRICOLO SINISTRO DI NORMALI DIMENSIONI CAVITARIE CON CONSERVATI INDICI DI FUNZIONE SISTOLICA A RIPOSO.Nessuna terapia consigliata,nè alcuna patologia riscontrata.E'possibile che l'ecocardiografia sconfessi l'ecg?Oppure può spiegarmi lei cosa significa tutto questo?Anticipatamente la ringrazio. cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Il soffio non compare sull’ecg, ma si diagnostica ascoltando il cuore con il fonendoscopio, dunque ad una visita. L’ecocardiogramma non lo sconfessa ma non fa evidentemente rilevare alcuna anomalia delle valvole cardiache legata al soffio. Vibrazioni sistoliche e soffi si possono ascoltare anche in soggetti senza patologie.
Risposto il: 02 Luglio 2008