Buongiorno, mia madre che ha 70 anni, ha fatto una

Buongiorno, mia madre che ha 70 anni, ha fatto una radiografia del torece, a seguito di una bronchite, dal quale si evince un'accentuazione diffusa del disegno polmonare in ambedue gli ambiti. Non ci sono segni di lesioni parenchimali del tipo infiltrativo. Diaframma regolare con seni complementari liberi. Ombra cardiaca aumentata di volume per accentuata convessità del profilo ventricolare sinistro. Aorta ectasica e ateromasica. Vorrei gentilmente sapere cosa significa e se ci sono problemi a livello cardiaco e in particolare a livello dell'aorta. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Significa che per saperne di più saranno necessari accertamenti cardiologici come l’ecg e l’ecocardiogramma che è molto più specifico della radiografia del torace nella diagnostica delle alterazioni dell’apparato cardiovascolare. L’aorta dilatata ( o ectasica) è un reperto frequente nelle persone con ipertensione arteriosa ( sua madre è forse ipertesa?)
Risposto il: 06 Novembre 2008