Mia madre, 75 anni, ha appena fatto una

Mia madre, 75 anni, ha appena fatto una radiografia del torace. nel referto c'è scritto "Ectasia aortica e calcificazioni dell'arco aortico". volevo sapere di cosa si tratta. Premetto che mia madre è stata fumatrice (circa 20 sigarette al giorno) per circa 30 anni, poi ha smesso, ed è tornata a fumare 3-4 sigarette al giorno per un altro paio di anni. ora ha definitivamente smesso. Ultimamente, in chemio per linfoma non hodgkin, ha avuto una Bronchite importante ed è stata ricoverata per dispnea. E' stata dimessa con la seguente diagnosi: "recente episodio di insufficienza respiratoria acuta. Cuore polmonare cronico." e con la seguente terapia: 2 Lasix 25 al mattino, Deponit 10 cerotto da applicare alle 20,00 e togliere alle 8,00, monoket 20 per due volte al giorno, triatec 2,5mg una cpr al giorno, lanoxin 0,250 una cpr al giorno. La pressione è 80/140. Cosa ne pensa del referto della radiografia e della Terapia avuta? Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Può essere un reperto compatibile con l’età e la sclerosi arteriosa periferica, magari accentuata dalla presenza nel tempo di un fattore di rischio come il fumo. Se con la terapia va meglio vuol dire che è la terapia giusta.
Risposto il: 26 Giugno 2006