Buongiorno mia madre,di 75 anni,sin da giovane

Buongiorno mia madre,di 75 anni,sin da giovane sofferente di vene varicose,circa 10 mesi fa ha avuto ricorrenti ulcere agli arti inferiori ,soprattutto gambe. Tre mesi fa s'è sottoposta ad un ECD con esiti,in breve,di trombosi venose multiple(profonde e superficiali). L'Angiologo ha altresì richiesto ulteriori analisi,tra cui alcuni markers tumorali,tutti negativi. L'unico valore alterato il D-DIMERO a 900. Da tre mesi è in cura con Fraxiparina 0,6 ml 1 al dì. Recentemente è stata ripetuta l'analisi del D-DIMERO che s'è alzato a 1162. L'Angiologo m'ha avvisato che,se nei prossimi 4-5 mesi, il valore del D-DIMERO non si abbassa,è probabile che mia madre abbia un tumore che non s'è ancora manifestato clinicamente. E' possibile tutto ciò? Grazie molto per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Le vene varicose e le loro complicanze sono un problema cronico e serio. Il trattamento di prevenzione primaria o secondaria delle complicanze emboliche polmonari è già in atto (Fraxiparina). Per quanto riguarda il D Dimero si tratta di un esame aspecifico che in fase acuta potrebbe indicare la presenza di embolizzazione polmonare (possibile complicanza delle varici). Per quanto riguarda il tumore la affidabilità del Ddimero è abbastanza bassa, specie quando i markers tumorali sono normali.
Risposto il: 31 Luglio 2008