Buongiorno, mia madre è stata operata a gennaio

Buongiorno, mia madre è stata operata a gennaio del 2003 per una sostituzione di valvola aortica all'età di 50 anni. A distanza di soli 5 anni presente un gradiente massimo di 79 e minimo di 49 (mi scuso ma non conosco la terminologia corretta) e presenta stenosi. E' possibile che a breve si debba ricorrere ad un'ulteriore sostituzione mettendo valvola meccanica. Sono cortesemente a chiedervi quali i possibili rischi di due interventi così ravvicinati? Come è possibile che valvole "garantite" per una durata di 10 anni si danneggino in così breve periodo? quali le possibili cause? Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e il servizio offerto. Silvia
Risposta del medico
Paginemediche
Carissima da quello che dici penso che la valvola impiantata alla tua mamma sia una valvola biologica. Quando si parla di durata di 10 anni si parla di una durata media. Bisognerebbe sapere se dopo l’impianto i gradienti erano già un pò elevati o erano normali e se c’è stata una rapida progressione o una progressione graduale della malattia. Le cause sono tantissime dall’età al fumo al colesterolo ad infezioni etc. Ti voglio tranquillizzare perchè non ci sono rischi per un secondo intervento eseguito a distanza di 5 anni. I rischi ci sono ma solo perchè è un secondo intervento e sono gli stessi se l’intervento fosse eseguito dopo 10 anni dal primo . Ti consiglio di parlarne con il tuo cardiologo di fiducia che conoscendo la situazione clinica potrà spiegarti le cose in modo migliore. Ciao
Risposto il: 22 Luglio 2008