Buongiorno, mia madre si è sottoposta in

buongiorno, mia madre si è sottoposta in settimana a test tomoscintigrafico, che ha evidenziato una marcata ipoperfusione in sede antero apicale dopo prova a riposo e dopo sforzo. A cosa dobbiamo andare incontro e quali esami si dovrebbero fare ..
Risposta del medico
Paginemediche
Una ipoperfusione presente sia alla scansione basale che dopo sforzo indica un difetto permanente di flusso coronarico, che è verosimilmente esito di un evento coronarico pregresso ( = infarto). Non dovrebbero esservi altri territori del muscolo cardiaco a rischio di ischemia ( altrimenti sarebbe risultato un deficit di flusso transitorio, evidenziantesi dopo sforzo ma non presente a riposo). Il reperto dell’ esame va valutato dal Cardiologo, nell’ ambito dello specifico contesto clinico ( storia clinica, disturbi lamentati, ecc.)
Risposto il: 25 Novembre 2008