Buongiorno, mia moglie è al settimo mese e mezzo

Buongiorno, mia moglie è al settimo mese e mezzo di gravidanza e, da una settimana a questa parte, ha cominciato ad avere prurito su tutto il corpo. Dagli esami del Sangue, hanno riscontrato valori oltre il massimo delle transaminasi prima ed, ora, della bilirubina. Il ginecologo dell'ospedale a cui ci siamo rivolti l'ha ricoverata e, dopo tre giorni di monitoraggio del feto ed Esami del sangue, ha deciso di curarla con il Deursil. Da un'ecografia al fegato non è risultato nulla perciò pensano che sia Colestasi. Le mie domande sono: 1) il deursil non è sconsiglaito in gravidanza? 2) non si può curare con un farmaco a base di colestiramina? 3) La Bilirubina alta può far male al bimbo? 4) Ci sono soluzioni alternative? Grazie, Roberto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi sono evidenze per sconsigliare il deursil in gravidanza e comunque il più esperto in tal senso è prorpio il ginecologo. Più pericolosa invece è la colestiramina che determina anche una riduzione dell’assorbimenot delle vitamine liposolubili (A, D, E, K) importantissime in questa fase. I valori della bilirubinemia non sono dannosi a meno che non raggiungano livelli particolarmente elevati (maggiori di 10 mg/dl).Le soluzioni alternative dovrebbero prendere in considerazione la causa precisa del fenomeno realizzatosi.
Risposto il: 24 Ottobre 2005