Buongiorno, mio figlio di 19 mesi è stato

Buongiorno, mio figlio di 19 mesi è stato sottoposto ad un intervento chirurgico di colecisti digiuno con derivazione delle vie biliari a causa del ritardo dello svuotamento della cistifellea all'età di 10 mesi, dopo che è stato male con un innalzamento delle transaminasi, Vomito. Per 6 mesi ha assunto Deursil che gli è stato tolto due mesi fa in quanto si pensava causa dell'inalzamento delle Transaminasi. Rifacendo gli esami ieri le GOT sono scese a 89 mentre le GGT (344) E LA FOSFATASI (1408), la BILURUBINA nella norma come tutti gli altri valori. Mi hanno consigliato di aspettare Novembre per rifare gli esami, compresa Scintigrafia dicendo che probabilmente c'è stata una sofferenza epatica (anche se durante l'operazione gli è stata fatta la biopsia e il fegato è risultato sano). Vorrei sapere cosa significa in termini di qualità di vita, cosa comporta e se aspettando tutto questo tempo per procedere con ulteriori aggiornamenti non c'è il pericolo di rovinare il fegato. Vi ringrazio in anticipo. Una mamma super preoccupata.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Verosimilmente non vi saranno conseguenze in termini di qualità della vita a seguito dell’intervento chirurgico subito, né si ipotizzano eventuali successivi danni epatici conseguenza dell’alterazione delle aminotransferasi. Tuttavia l’età del piccolo impone la valutazione da parte del pediatra.
Risposto il: 18 Luglio 2006