Mio figlio ha due mesi e gli è stato

Mio figlio ha due mesi e gli è stato diagnosticato dalla nascita un DIV sottoaortico perimembranoso e un DIA tipo ostium secundum. Ad oggi il difetto interatriale si è risolto, permane quello interventricolare, di moderata ampiezza, che nell’ultimo controllo ha evidenziato anche la presenza di un cercine sottoaortico non ostruttivo. Potrà risolversi spontaneamente anche questo, nonostante questo nuovo problemino? Una curiosità: essendo questo un difetto congenito, ho consultato l’ecocardiografia fetale che feci in gravidanza dove si evidenziava invece un setto interventricolare integro. Mi chiedo: in che periodo della gravidanza si sarà sviluppato questo difetto o non è stata abbastanza accurata l’eco(peraltro effettuata in un rinomato centro della mia città)?
Risposta del medico
Paginemediche
L’evoluzione dei difetti interventricolari tende abitualmente alla chiusura spontanea, ma tutto dipende dall’entità del difetto stesso. E’ opportuno che il bambino venga seguito regolarmente per sorvegliare direttamente l’andamento. Sull’aspetto diagnostico prenatale è difficile dare un giudizio senza elementi diretti.
Risposto il: 29 Ottobre 2007