Buongiorno, mio figlio ha una verruca sotto il

Buongiorno, mio figlio ha una verruca sotto il piede e la stiamo trattando come da indicazioni del dermatologo.Ha 5 anni e mezzo e non è molto collaborativo perché è doloroso, come posso intervenire diversamente? Possono intaccare altre zone i virus che le provocano sul cucciolo stesso o su di noi? vi è una prevenzione?conviene usare asciugamani separati? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

Le verruche plantari sono virali e quindi possono trasmettersi ad altre persone mentre sugli animali non c'è questo rischio. Non viene specificata la terapia che sta praticando, ma di solito si usano per quella serie di preparati contenenti acido salicilico e quando necessario la crioterapia. Occorre evitare di usare gli stessi asciugamani e le stesse calzature e le elementari norme igieniche trattandosi di una infezione da papilloma virus di nessun pericolo per la salute ma pur sempre trasmissibile a livello cutaneo. Saluti.

Risposto il: 29 Ottobre 2014