Buongiorno, mio fratello ha ricevuto il seguente

Buongiorno, mio fratello ha ricevuto il seguente esito dopo aver fatto l'rx al torace: a sinistra, al terzo-medio del campo polmonare, si osserva piccolo nodulo di aspetto sclerotico. A destra si osserva allargamento del mediastino craniale di non univoca interpretazione, cosa può significare?
Risposta del medico
Come riferisce la relazione, quanto è imputabile al mediastino non è di univoca interpretazione e, quindi, non è possibile risponderle. Il nodulo presente a sinistra ha, verosimilmente, il significato di un esito di una pregressa patologia e, conseguentemente, non si tratta di una patologia in atto. Ha consultato uno pneumologo? Uno specialista della mia branca sarà in grado di correlare quanto è descritto dalla radiografia con i sintomi e i risultati di altre indagini strumentali quali una angio-TAC toracica effettuata con mezzo di contrasto.
Risposto il: 24 Settembre 2006