Un anno fa ho ricevuto il seguente referto di

Un anno fa ho ricevuto il seguente referto di esame holter: Ritmo sinusale costante con 94385 battiti totali ad fc media di 71bpm fc massima di 137 bpm alle ore 15.18 fc minima di 42 bpm alle ore 05.21. Assenza di Aritmie ventricolari e di pause significative. 270 complessi prematuri sopraventricolari in assenza di tachicardie e di coppie. Ripolarizzazione ventricolare costante in assenza di pattern ischemico. Le analisi alla Tiroide risultano normali e non mi è stata prescritta nessuna Terapia. Ancora ho i disturbi i vorrei sapere che cosa sono i complessi prematuri, la causa e se devo fare altri controlli.
Risposta del medico
Paginemediche
Non specifica la natura dei Suoi disturbi, ma presumo si tratti di cardiopalmo o palpitazioni, che possono essere i sintomo che Lei avverte quando si verificano i complessi prematuri, che altro non sono che extrasistoli, irregolarità del ritmo cardiaco. Si tratta di una aritmia del tutto benigna, che non richiede trattamento specifico se non una blanda terapia ansiolitica. Per completezza è importante però eseguire anche un ecocardiogramma.
Risposto il: 05 Dicembre 2005