Buongiorno, stamattina mio marito ha eseguito

Buongiorno, stamattina mio marito ha eseguito l'ecografia all'addome superiore (è da un mese e mezzo che presenta dolori addominali associati a diarrea e perdita di peso - 9 kg). Il referto riporta testualmente : FEGATO CON FORMA E VOLUME NORMALE, NORMOECOGENO E CON ECOSTRUTTURA OMOGENEA AD ECCEZIONE DI PICCOLO ANGIOMA DI 5 MM DEL IV SEGMENTO. REPERTI DI COLESTEROLOSI DELLA COLECISTI ASSOCIATA ALLA PRESENZA DI FANGO BILIARE. NON FORMAZIONI LITIASICHE NE' DILATAZIONE DELLE VIE BILIARI INTRA ED EXTRAEPATICHE. IL PANCREAS HA NORMALE MORFOLOGIA ED ECOSTRUTTURA. MILZA CON DIAMETRO BIPOLARE DI 13 CM ED ECOSTRUTTURA COMUNQUE OMOGENEA. REGOLARE IL CALIBRO DELL'ASSE VENOSO SPLENO-PORTALE. ENTRAMBE I RENI SONO IN SEDE CON FORMA E COLUME NORMALE E REGOLARE TROFISMO CORTICO-MIDOLLARE. NON FORMAZIONI LITIASICHE O DILATAZIONE DELLE CAVITA' ESCRETRICI. Gli esami del sangue invece rilevano la bilirubina totale, diretta ed indiretta fuori dai limiti (la totale è di 1,68) e anche le transaminasi sono fuori dai limiti. Gli esami per le epatiti (A, B e C) sono tutte negative. Oggi pomeriggio mio marito si sottoporra a gastroscopia. E' ovvio che sentiremo il parere del nostro medico, però vorrei anche la vostra opinione se fosse possibile. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza dell’angioma e della colesterolosi insieme al fango biliare in colecisti riscontrati alla ecografia epatica non hanno peso clinico rilevante e non sono ijn relazione con le alterazioni dei test epatici (bilirubinemia e transaminasi) contemporaneamente riscontrati. Pertanto è necessario verificare se sia presente qualche fattore di danno epatico, oltre ai virus patitici da lei esclusi, ad es. assunzione di alcolici, obesità, autoimmunità, accumulo di metalli pesanti, etc.
Risposto il: 31 Luglio 2008