Buongiorno! - mio padre 67anni operato 2 mesi fa

BUONGIORNO! - MIO PADRE 67ANNI OPERATO 2 MESI FA AD UN NODULO TIROIDEO (AI CONTROLLI TUTTO OK)...DA QUALCHE MESE HA LA PRESSIONE SU VALORI (90/95 - 140/150). ORA NELL'ULTIMO MESE E' PEGGIORATO (2 RICOVERI PRONTO SOCCORSO) PER PICCHI PRESSORI NOTTURNI (ORE 4.00 CIRCA- CON VALORI DA 114 FINO A 150 DI MINIMA E 170 FINO A 190 DI MAX). L'ULTIMO IERI NOTTE (121/191). GLI ESAMI AL PRONTO SOCCORSO (ECG) ED EMATOCHIMICI NON HANNO RILEVATO DANNI O SOFFERENZE AD ORGANI. DA 2 GIORNI PRENDE IL FARMACO LIBRADIN MG 10 IN CAPSULE AL MATTINO E ALLA SERA. MIO PADRE SOFFRE DI APNEA NOTTURNA. PUO' DIPENDERE IL PAROSSISMO NOTTURNO ANCHE DA QUESTA APNEA? BISOGNA VARIARE TIPO O DOSAGGI DEL FARMACO O ASPETTARE E TESTARLO ANCORA? VI SONO ESAMI TIPO ECO DOPPLER O L'HOLTER PRESSORIO DA FARE? GRAZIE!
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente è utile eseguire altri esami. L’Holter pressorio può verificare il comportamento della pressione e della frequenza cardiaca nelle 24 ore e quindi essere molto utile per stabilire i farmaci più idonei (per ora continui il Libradin). L’ecodoppler carotideo può determinare se vi è un danno associato a questi aumenti tensivi, nel qual caso è utile anche un ecocardiogramma. Se nonostante i trattamenti la pressione si dovesse mantenere elevata e soprattutto dovessero continuare le crisi, dovrebbe essere seguito da un buon centro dell’ipertensione nel sospetto di una ipertensione secondaria. A proposito il distiroidismo e l’apnea notturna possono essere implicate, quindi vanno adeguatamente trattati.
Risposto il: 23 Aprile 2007