Buongiorno! mio padre sin dalla nascita è stato

Buongiorno! Mio padre sin dalla nascita è stato debole di cuore, cioè ha sempre avuto battiti accellerati, e/o dolori al braccio sinistro, in seguito a forti emozioni negative. Il suo cuore non ha battiti accellerati in seguito ad un sforzo fisico, bensì se ha delle forti emozioni negative. Adesso alla soglia dei 50, ha registrato un infarto pochi anni fa senza alcun danno permanente, cioè è in ottima salute; non ci sono stati complicanze nella vita di tutti i giorni, nè c'è stato bisogno di nessun intervento! Ha avuto l'infarto ma è come se non ci fosse mai stato... Ha idea di che cosa potrebbe trattarsi? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Avere un infarto non significa per forza avere un grosso danno al cuore. In molti casi se l’infarto (cioè la necrosi del tessuto miocardico) ha coinvolto una porzione del cuore molto piccola, il funzionamento globale del cuore (che con termine tecnico si chiama “contrattilità”) non subisce nessun tipo di limitazione. In questi casi “è come se l’infarto non ci fosse mai stato”. E proprio in tali pazienti che occorre eseguire una buona prevenzione (che si chiama “secondaria” per chi ha già avuto un infarto), in quanto occorre fare tutto il possibile per evitare altri infarti in futuro, magari più estesi e di maggiore danno per la funzione del cuore.
Risposto il: 27 Febbraio 2008