Buongiorno, negli ultimi 5/6 anni mio marito ha

Buongiorno, negli ultimi 5/6 anni mio marito ha visto la gamma GT aumentare progressivamente fino a 266. A suo tempo fece le analisi per verficare se aveva contratto qualche Epatite, ma i risultatai furono negativi. E' un bevitore moderato, nel senso che beve due bicchieri di vino al giorno e, un paio di volte la settimana, superalcolici in modeste quantità. Non fuma. Ultimamente, a causa dell'aumento della gamma GT, il medico di base gli ha prescritto ulteriori analisi e un'Ecografia al fegato. Il fegato è oggettiavmente risultato ingrossato e le analisi fatte hanno rilevato S-ALT (GPT) 95 e S-TSH 5.40. Inoltre ha la prostata infiammata e sta prendendo farmaci, ma a base naturale. Che tipo di problema ha? Potrebbe degenerare in cirrosi o qualche Patologia epatica grave ed irreversibile? Come deve procedere? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’assunzione di bevande alcoliche, anche se in modeste quantità, è un motivo che giustifica l’aumento della GGT, essendo estremamente individuale la soglia di danno epatico da alcol. La epatite alcolica può evolvere, sebbene in decadi, in un danno più grave fino alla cirrosi alcolica. Il programma che le consigliamo di seguire prevede la assoluta sospensione delle bevande alcoliche e frequenti controlli clinici specialistici, almeno semestrali.
Risposto il: 27 Gennaio 2006