Buongiorno, nel 99 a seguito di episodi di

Buongiorno, nel 99 a seguito di episodi di extrasistolia mi è stato diagnosticato un lieve Prolasso della mitrale senza Insufficienza valvolare, tutto il resto nella norma, fino ad oggi ho effettuato un ecocardio ogni anno perchè sono molto terrorizzata da questa cosa nonostante le 1000 rassicurazioni. il referto è sempre stato lo stesso... la valvoa è rimasta uguale... spesso ho sentito dirle che nn è una malattia ma è importante verificarne l'andamento e l'evolversi... ora le volevo chiedere... (io mi controllerò tutta la vita xchè sono spaventata) ma per evolversi cosa intende? cioè se in 6 anni è rimasta uguale posso sperare di avere buone speranze che rimanga così oppure bisogna vedere l'evolversi nell'arco di 10 o 20 anni o tutta la vita? grazie sono molto spaventata. saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Un prolasso della mitrale di grado lieve, e senza insufficienza valvolare significativa, non deve preoccupare. Visto che il reperto è rimasto stabile negli ultimi anni, ci sono buone speranze che tale rimanga anche in futuro. I controlli periodici a lungo termine sono comunque consigliabili, con una minore frequenza rispetto a quanto fatto finora (es. ogni tre-quattro anni, in assenza di nuovi sintomi).
Risposto il: 25 Ottobre 2005