Buongiorno, non so se la mia domanda sia adatta a

Buongiorno, non so se la mia domanda sia adatta a questo angolo. Da diversi mesi sento che molto spesso mi "manca il respiro". Cioè è come se respirando solo con il naso ad un certo punto mi trovassi in apnea. Risultato: devo aprire la bocca e fare un respiro profondo e riprendere fiato. Ho 30 anni, non fumo e bevo un bicchiere di vino rosso al giorno, nessun super alcolico. Preciso anche che faccio palestra (senza però alcuna esagerazione e senza assumere nulla) e che durante l'allenamento, durante la notte (ed anche quando canto) non avverto il problema. Ho notato però che nuotando, dopo poche bracciate, tendo ad avere un po' il fiatone. Cosa mi suggerite?
Risposta del medico
Paginemediche
Il disturbo del respiro che riferisce mi pare possa piu' dipendere dalle vie respiratorie, non certo dal cuore, magari faccia una visita otorino, ma non se ne preoccupi. E' anche normale avere il fiatone se non si e' allenati nel nuoto in quando rappresenta un tipo di sforzo fisico molto diverso dalla palestra dato quest'ultima non allena molto le capacita' aerobiche. Cordiali saluti.
Risposto il: 13 Ottobre 2008